Appartamenti e immobili
Per trovare un appartamento o un immobile adatto da affittare o acquistare nell'Alto Vallese, ci sono molti indirizzi internet. Oltre alle società immobiliari locali, i seguenti indirizzi offrono anche un mercato immobiliare:
Inoltre, alcuni comuni dell'Alto Vallese pubblicano le loro offerte di alloggi sul loro sito web.
Assicurazione
In Svizzera esistono numerose compagnie di assicurazione. Ma quali sono obbligatorie e quali volontarie? Qui diamo una breve panoramica su questo argomento:
- Assicurazione obbligatoria: In Svizzera è necessario stipulare un'assicurazione auto (se si dispone di un'auto), un'assicurazione malattie e un'assicurazione contro gli infortuni.
- Assicurazione volontaria: Si tratta di assicurazione della mobilia domestica, di protezione giuridica, di assicurazione di stabili o di previdenza privata.
Nell'Alto Vallese esistono diversi punti di contatto per l'assicurazione obbligatoria e volontaria. La cosa migliore da fare è chiedere a uno di questi uffici di consigliarvi quali polizze assicurative sono adatte e sensate per voi. Troverete una buona panoramica ai seguenti due link:
Link a Allianz
Link a Helvetia
Centri di informazione
Nel Cantone del Vallese esistono numerosi centri di consulenza che possono aiutarvi nelle vostre preoccupazioni e nelle vostre esigenze in diversi settori della vita. Qui vorremmo collegare alcuni dei centri di consulenza.
Il Forum Migration Oberwallis offre consulenza legale gratuita per i richiedenti l'asilo (Permessi N e F), ma anche per i migranti con i Permessi B, C, L e G:
Link alla consulenza legale
Qui trovate un punto informativo per tutte le domande relative alla scelta della carriera, alla scelta dello studio o dell'orientamento professionale nell'Alto Vallese:
Link a consigli di carriera
Il Centro di consulenza contro il razzismo è uno spazio protetto dove le persone colpite dal razzismo sono ascoltate e sostenute. Il counselling è disponibile in francese o in inglese:
Collegamento alla consulenza sul razzismo
In Svizzera le imposte sono riscosse dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni, anche se le aliquote variano da cantone a cantone. I cittadini svizzeri e gli stranieri con un permesso di soggiorno permanente (permesso C) devono compilare ogni anno una dichiarazione dei redditi sulla base della quale vengono calcolate le loro imposte. Per le persone con un permesso B e un permesso di soggiorno di breve durata (permesso L), l'imposta alla fonte viene detratta direttamente dal salario.
Per informazioni generali sulla fiscalità in diverse lingue, trovate qui il link appropriato:
Link alle informazioni fiscali
Qui trovate il link per l'amministrazione cantonale delle contribuzioni nel Vallese:
Collegamento con l'amministrazione fiscale
La consulenza sociale è aperta alle persone che hanno bisogno di aiuto in una situazione personale, familiare, sociale o finanziaria.
Collegamento alla consulenza sociale
assistenza medica, psicologica, sociale, materiale e legale alle vittime e/o ai loro parenti per consentire loro di affrontare le conseguenze del reato:
Collegamento per le vittime di reati
Qui le mamme e i papà possono trovare consigli sul loro bambino:
Link ai consigli per madri e padri
Consulenza di coppia e familiare, salute sessuale e consulenza per la gravidanza sono disponibili qui:
Collegamento con la consulenza di coppia e familiare
Il portale con assistenza sul bullismo a scuola o sul lavoro:
Link per aiutare con il bullismo